Il laghetto ornamentale è un piccolo ecosistema naturale acquatico. In esso si crea una vera e propria comunità composta da flora e fauna che, assieme, contribuisce ad ottenere un ambiente affascinante, rispetto ad una piscina tradizionale, rendendola una variante naturale. 

La differenza tra una Piscina Tradizionale ed un Laghetto ornamentale Balneabile è indubbiamente il sistema di filtrazione dell’acqua, che nella prima la si ottiene con l’apporto di sostanze chimiche igienizzanti, mentre nella seconda la si ottiene instaurando un meccanismo naturale tra Flora e Fauna acquatica (batteri, protozoi2, zooplancton, anfibi e libellule) all’interno della vasca, chiamato Fitodepurazione.

Questo sistema lo si trova in natura, si è cercato di capirlo e renderlo adatto alle nostre esigenze, lo si può chiamare anche rigenerazione dell’acqua. 

Si sfrutta il processo della degradazione della sostanza organica attraverso fenomeni chimici e biologici, i quali trasformano, attraverso i batteri, la sostanza organica in sostanze che possono essere assorbite dalle piante presenti in vasca, quindi asportate dall’acqua attraverso l’asporto della vegetazione.

Immagini