Il laghetto ornamentale è un piccolo ecosistema naturale acquatico. In esso si crea una vera e propria comunità composta da flora e fauna che, assieme, contribuisce ad ottenere un ambiente affascinante, rispetto ad una piscina tradizionale, rendendola una variante naturale. 

La differenza tra una Piscina Tradizionale ed un Laghetto ornamentale Balneabile è indubbiamente il sistema di filtrazione dell’acqua, che nella prima la si ottiene con l’apporto di sostanze chimiche igienizzanti, mentre nella seconda la si ottiene instaurando un meccanismo naturale tra Flora e Fauna acquatica (batteri, protozoi2, zooplancton, anfibi e libellule)all’interno della vasca, chiamato Fitodepurazione.

Questo sistema lo si trova in natura, si è cercato di capirlo e renderlo adatto alle nostre esigenze, lo si può chiamare anche rigenerazione dell’acqua. Si sfrutta il processo della degradazione della sostanza organica attraverso fenomeni chimici e biologici, i quali trasformano, attraverso i batteri, la sostanza organica in sostanze che possono essere assorbite dalle piante presenti in vasca, quindi asportate dall’acqua attraverso l’asporto della vegetazione.

Per quanto riguarda la parte batterica, si instaura una competizione tra i batteri patogeni e la micro-macrobiologica all’interno della vasca, tenendo cosi sotto controllo i patogeni. Rimane una parte che si deposita sul fondo, che di solito serve a creare il substrato per la radicazione delle piante, mentre all’interno della zona di balneazione viene asportato periodicamente con l’ausilio di aspiratori. Il risultato di tutto ciò è un acqua limpida, priva di sostanze chimiche all’interno e una parte estetica e naturale da non sottovalutare.

L’ecosistema

Detto questo diventa evidente che un Laghetto ornamentale Balneabile è un vero e proprio ecosistema, quindi biologicamente equilibrato; dobbiamo poi prestare attenzione nella gestione e nell’utilizzo. La gestione è sicuramente la parte più delicata, trattasi di un compromesso tra un’acqua ricca di sostanze, quindi una rigogliosità maggiore delle piante e un’acqua povera di sostanze, dunque migliore qualità dell’acqua per la balneazione.

Dobbiamo cercare di ottenere un compromesso tra queste due condizioni spostandoci da una parte oppure dall’altra a seconda delle nostre aspettative. L’utilizzo invece è una condizione semplice ma delicata, la cosa più importante è ricordarsi che siamo ospiti di un ecosistema, e dobbiamo rispettare l’ambiente dove entriamo cercando di non usare creme, deodoranti, profumi, ecc. prima dell’utilizzo e di rispettare le zone di balneazione per non compromettere l’equilibrio delle zone di rigenerazione.

Alcune immagini di un laghetto

la1
la6
WP_20160904_10_25_47_Pro
la2
la5
bio11
la3
la7
la4
previous arrow
next arrow

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *